Booktrailer (Clicca qui!)
“C’era una volta, in una terra molto lontana, il caldo deserto Pappal: una immensa distesa di sabbia dorata, cosparsa d’innumerevoli oasi che abbondavano di acqua e vegetazione”.
Così iniziano tanti libri che parlano di una leggenda antica quanto il mondo. Una leggenda che narra le origini di un luogo unico, abitato da esseri speciali.
Molti secoli fa, una foresta ricca di lussureggiante vegetazione cominciò a essere deturpata dall’avidità dell’uomo. Gli alberi vennero bruciati e abbattuti con brutalità, i fiori deperirono e la vita scomparve.
Dall’alto di una montagna là vicino, un drago,vecchio e saggio, osservava con dispiacere alla lotta tra gli uomini.
Non era mai sceso nel mondo, ma quando vide che il deserto, generato dalla cattiveria umana, si faceva ogni giorno più grande, decise di intervenire.
In un deserto sperduto c'è una tribù di beduini che custodisce animali molto particolari: i "cammelli rari". Questi sanno parlare e sono dotati di grande intelletto, al punto da saper leggere e tradurre qualsiasi lingua. Due di essi, Cammy e Arsùra, accompagneranno l'archeologo Görge Adam alla ricerca del Libro dei Misteri, tesoro smarrito nella notte dei tempi. Questo è in grado di assicurare prosperità al genere umano, ma lo studioso vuol farne strumento di conquista del mondo intero. Sarà proprio il "piccolo" Cammy, maltrattato e deriso, a sventare i suoi malvagi progetti con l'aiuto di Arsùra e dell'amico Àsuf, il ragazzino che li segue segretamente. Età di lettura: da 9 anni.